venerdì 27 aprile 2012

Corrincontrada

Dopo il (meritato) riposo successivo alla maratona di Milano, domenica ho mosso i primi timidi passi a ritmo veloce, in vista della stagione estiva.
Lo scorso anno era stato molto produttivo (i frutti si sono visti in inverno e primavera, con PB sia sulla mezza che sulla maratona) dedicare l'estate al miglioramento della velocità di base.
Avevo corso un paio di 10km  e la Magnago Jackpot Run di 5,7km.
Quest'anno, tenuti fermi la stessa Jackpot Run e la versione estiva della Cinque Mulini (piacevole gara serale inaugurata l'anno scorso), mi solletica l'idea del Giro del Varesotto, 6 tappe all'insegna della velocità.
Domenica allora primi passi verso la preparazione.
Come aperitivo, l'occasione è stata quella della prima edizione di una gara organizzata dalla contrada di San Bernardino, a Legnano, due passi da casa.
Non ero sicuro di correre, sapendo che i miei quadricipiti si sarebbero ribellati alla velocità, solo 7 giorni dopo la maratona, ma poi il clima finalmente primaverile del sabato, dopo tanti giorni di grigio e di pioggia, mi ha definitivamente convinto.
Domenica mattina cielo grigio e temperature fresche, l'ideale.
Trovo alla partenza un discreto numero di persone, un amico mi dice anche che ci sono atleti di livello: io, che di certo non ho ambizioni di classifica, penso solo a divertirmi.
La gara prevede un giro sulle strade semideserte della domenica mattina (comunque ben presidiate per la temporanea chiusura al traffico, non molto gradita ad alcuni automobilisti locali), per un totale di 7,5km.
Provo a impostare un ritmo che vorrebbe essere quello di una futura 5km, il primo chilometro vola via facilmente a 4'05" e quasi mi stupisco di tanta leggerezza.
Ma poi, ovviamente, i nodi vengono al pettine, e i tempi inevitabilmente si alzano, fino a concludere i 7,2km reali a una media finale superiore a 4'20".
Non c'è problema, avevo voglia di correre, dopo una settimana, e questo ho fatto.



In settimana ho iniziato una preparazione reale, strutturata ai fini delle gari brevi che ho in programma.
Martedi un fondo lento di una decina di km, mercoledi ripetute (quanto tempo che non le facevo! non mi mancavano, però...), 10 volte 500m a 4'15" con 2' di recupero tra una prova e l'altra, stamattina un progressivo con 20' a 5'15, 20' a 4'50, 2' a 3'57".
Vedere un numero 3 come prima cifra colpisce l'occhio, non ci sono abituato, lo prendo come un augurio per la stagione che verrà!

Nessun commento:

Posta un commento