domenica 5 febbraio 2012

Un imprevisto è la sola speranza

Viste le temperature previste per il weekend, venerdi ho iniziato a considerare la possibilità di anticipare il lunghissimo in programma sabato...giusto per evitare di correre per 3 ore abbondanti ai -10° previsti.
Quindi, nonostante la guardia della notte precedente, mi sono lasciato tentare dal sole dell'ora di pranzo e sono partito in direzione valle Olona.
E' stato sicuramente uno degli allenamenti più solitari che ricordi: incontrato quasi nessuno nel paesaggio polare, a parte qualche camminatore e un anziano sciatore di fondo (riconoscibile in lontananza nella foto!).
Alla partenza, nonostante la temperatura al sole mi sembrasse quasi tiepida, ho incontrato un termometro che mi ha riportato alla realtà, indicando che eravamo comunque già sotto lo zero, per cui non sapevo, con il passare delle ore, se avrei avuto la possibilità di portare a termine tutto il chilometraggio previsto.
Gli allenamenti in valle Olona, però, non permettono ripensamenti una volta arriati a metà: il percorso è lineare, quindi quando decidi di tornare indietro, sai che avrai da compiere la stessa strada che hai fatto per arrivare fin lì, non c'è modo di tagliare nè di scontare niente.
Partito verso le 13:45, sono quindi arrivato al 18°km poco dopo le 15. Cominciava a fare freddino, ma a quel punto potevo solo sperare di mantenere gambe e testa ben caldi per tornare a casa.
Il paesaggio ha aiutato molto a tenere la testa alta: in effetti lo spettacolo era notevole per tutto lo svolgimento del percorso.

Qualche problema c'è stato solo alle mani, che, superate le 2 ore e mezza, hanno cominciato a farmi desiderare di arrivare a casa il più in fretta possibile.
Alla fine ho portato a casa i 36km sperati a una media solo leggermente superiore a quella indicata dalla tabella.
Sembra insomma che il passaggio dai 3 ai 4 allenamenti porti qualche frutto.
A Treviso manca un mese esatto, i lunghissimi sono finiti, domenica prossima test sulla mezza a Lecco, spero faccia un po' meno freddo e di riuscire a tirarla un po', ho voglia di toccare con mano qualche miglioramento!!



3 commenti:

  1. Ciao sono Nicola dalla Romagna e sono arrivato al tuo blog via RunningForum.... Complimenti x la distanza veramente e ti auguro di migliorare sempre.... Il mio prox obiettivo è la Cortina Dobbiaco a giugno sulla distanza di 30 km (considera che la mia massima distanza sono i 21097 mt).... Di tempo ce n'è per prepararsi speriamo bene a presto !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola!
    La distanza è alla portata di tutti, l'importante è avere gradualità e non rischiare di farsi male bruciando troppo le tappe!
    Sicuramente porterai a termine i 30km, anche perchè, pur non avendola mai fatta, conosco la Cortina Dobbiaco dai racconti di alcuni amici, e so che lo scenario è veramente spettacolare...di sicuro ti aiuterà molto alzare lo sguardo e vedere il bello che ti circonda!
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000! Ti farò sapere sicuramente !! Ciao e buon proseguimento !!

    RispondiElimina