giovedì 4 luglio 2013

Estate correndo (Giro dell'Altomilanese), tappa 3, Rescaldina

La terza tappa di questo giro coincide con la "notte delle tre esse", il gruppo podistico di Rescaldina, e fin dalla location sembra trattarsi di una bella festa: birra e salamella accanto al ristoro tradizionale, e un piccolo Luna Park attiguo alla pista di atletica dove è posizionato il gonfiabile di partenza e arrivo.
In mezzo però si fa sul serio.
La gara sarà la più lunga di tutto il giro, un po' più di 6km, per cui non ci sono riferimenti per il ritmo da tenere, bisognerà andare a sensazione, considerando anche che chi qui ci ha già corso, racconta di un paio di cavalcavia non proprio dolci.
La serata però è fresca, si presta per correre bene, parto tranquillo, o almeno così mi sembra, ma seguire il gruppo mi porta subito sotto i 4' al chilometro.
Mi sforzo di rallentare leggermente.
Il primo cavalcavia arriva e passa senza dare troppo fastidio, corriamo da un solo chilometro, mi dico che forse la pagheremo più in là questa facilità apparente nel superarlo.
Poco dopo la strada si addentra in un bosco, fa ancora più fresco, corro facile ma non voglio esagerare, preferisco piuttosto tenermi qualcosa per il finale.
Arriva veloce l'ultimo chilometro, e allora dopo il secondo cavalcavia (anche questo molto meno cattivo di come lo immaginavo) provo ad aumentare il ritmo e a riprendere qualche avversario che mi sta davanti.
Chiudo bene, il giro di pista finale addirittura intorno ai 3' al chilometro, il che mi permette di concludere anche questa tappa con una media che abbia un 3 come prima cifra, il che, vista la lunghezza maggiore, mi soddisfa davvero.
La classifica a questo punto conta poco, il 33° posto in classifica generale risente sicuramente delle tappe mancate da altri podisti che vengono classificati dopo quelli che come me hanno corso ogni settimana, per cui sarà sicuramente destinato a rimanere gloria effimera.
Domani quarta tappa, a questo punto si prova a stare su questi tempi fino alla fine!

Nessun commento:

Posta un commento