martedì 4 settembre 2012

Agosto mangia e bevi

L'estate è quasi finita, il caldo torrido di una decina di giorni fa ha lasciato per fortuna il posto a giornate più miti, in cui correre è senza dubbio meno faticoso e più gratificante, sia in termini di sofferenza che di rendimento.
Nei periodi di vacanza ho ripreso la mia amata corsa lenta: al di là di poche sedute di velocità, tutte corse la mattina molto presto, quando almeno non dovevo preoccuparmi che oltre alle ripetute non ci fosse anche l'afa a togliermi il fiato, ho cominciato la preparazione per l'appuntamento di Verona del 7 ottobre, ritorno ai 42km dopo la pausa estiva.
Nella prima fase della preparazione ho avuto la possibilità di correre spesso e volentieri in collina: durante i viaggi in Sicilia e nelle Marche, ho trovato sui miei percorsi tante salite e discese e decisamente poca pianura, il che ha un po' penalizzato i ritmi, ma spero abbia contribuito a formare i muscoli che mi dovranno sostenere in quel del Veneto.
Nonostante l'impegno fisico importante, ho chiuso il mese di agosto con 237 km percorsi, il secondo mese in assoluto come chilometraggio da quando ho incominciato a gareggiare.
Siamo ormai quasi in dirittura d'arrivo, la prossima settimana mi attende l'ultimo lunghissimo, l'allenamento chiave, da cui si capirà a cosa posso ambire in gara...se penso che a febbraio l'avevo corso con la neve mentre ora sono qui a sperare di poter avere meno di 25°...è proprio vero che non siamo mai contenti!

Nessun commento:

Posta un commento